Zanzara tigre: provvedimenti in atto contro il virus West Nile.

Pubblicata il 13/08/2018
Dal 13/08/2018 al 30/10/2018

INFORMAZIONI ALLA CITTADINANZA

“Provvedimenti in atto contro il virus West Nile”

 

In seguito alla segnalazione della Prefettura di Vicenza con la quale si riscontrano positività West Nile Virus nelle zanzare e in alcuni casi umani, il comune di Pozzoleone comunica di essersi attivato al fine di adottare tutte le misure necessarie al contenimento del fenomeno.

Vi è il costante collegamento con l’Azienda sanitaria per il monitoraggio della situazione e gli eventuali adempimenti da eseguire.

Si rammenta che i serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare (più frequentemente del tipo Culex), le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo. La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette. I sintomi più gravi si presentano nell’1% dei casi di infezione, per lo più in chi è già debilitato o interessato da problematiche di salute importanti.

Come disposto dal Piano di lotta alle zanzare della Regione Veneto, si è attivi su tutto il territorio comunale con specifiche campagne di dezanzarizzazione, che dureranno fino a ottobre. È in corso il trattamento larvicida su tutto il territorio comunale nelle caditoie lungo le strade e nelle aree pubbliche. Inoltre all’occorrenza, si ripeterà il trattamento adulticida già previsto, in tutte le aree pubbliche.

Si sottolinea la necessità di collaborazione da parte di tutti, nell’eliminare ogni possibile ristagno d’acqua nei vasi, in qualsiasi contenitore, nei giardini dove le larve delle zanzare possono svilupparsi. Trascurare questa attenzione rischia di diminuire l’efficacia dei trattamenti periodicamente realizzati dal Comune nelle aree pubbliche e nelle caditoie. La prevenzione alla puntura delle zanzare si attua mediante: il corretto utilizzo di repellenti quando si sta all’aria aperta, l’utilizzo di zanzariere alle finestre e l’uso di insetticidi ambientali.

 


Sul sito istituzionale del comune è stata pubblicata un’apposita news riguardante le misure preventive per la lotta alla zanzara. Altro materiale informativo può essere reperito sui siti internet dell’Azienda ULSS 8 Berica, della Regione Veneto e dell’Istituto Zooprofilattico, ai seguenti indirizzi:

 

https://www.regione.veneto.it/web/sanita/zanzara-tigre

https://www.izsvenezie.it/zanzara-tigre-come-evitare-rischio-punture/

https://www.aulss8.veneto.it/
 

 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato comunicato West Nile POZZOLEONE.pdf 453.74 KB
Allegato pieghevole_raccomandazioni.pdf 1.95 MB
torna all'inizio del contenuto