CONTRIBUTO REGIONALE BUONO - LIBRI

Pubblicata il 20/08/2020
Dal 20/08/2020 al 30/10/2020

Contributo regionale Buono - Libri

Anno scolastico – formativo

2020-2021
Termini per l’invio via web della domanda per i richiedenti:
30 ottobre 2020 (ore 12.00)


Accedi alla procedura WEB
(dal 01/10/2020)


CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1119 del 6/8/2020, per la copertura totale o parziale della spesa:
  • per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
  • per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.
Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.


CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:
  • degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2020-2021:
    • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie  (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • Istituzioni  formative  accreditate  dalla  Regione  del  Veneto  che  erogano  percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al  D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
  • che hanno il seguente ISEE 2020:
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
  • La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).
 
CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
  1. rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  2. collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”. Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
 
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web  nel seguente modo:
  • IL RICHIEDENTE dal 01/10/2020 al 30/10/2020 (ore 12.00 - termine perentorio):
    1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
    2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
    3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
    4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
    5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
    6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
    7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19 si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
      documento di identità/riconoscimento valido;
      titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
      numero identificativo della domanda;
      la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
      o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

IL COMUNE dal 01/10/2020 al 20/11/2020:
  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, presso:
  • i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche e formative;
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267
e-mail: infobl@regione.veneto.it

PADOVA  Corso Milano , 20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165
e-mail: infopd@regione.veneto.it

ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422
e-mail: inforo@regione.veneto.it

TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574
e-mail: infotv@regione.veneto.it

VERONA Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617
e-mail: infovr@regione.veneto.it

VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988
e-mail: infovi@regione.veneto.it
 

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2021.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina 2020.pdf 280.01 KB
torna all'inizio del contenuto