Servizio Civile

Il Servizio Civile è la possibilità, per le/i giovani dai 18 ai 28 anni (28 anni e 364 giorni), di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutte/i e di ciascuna/o, e quindi come valore della ricerca di pace.
Il Servizio Civile volontario garantisce alle/i giovani una forte valenza educativa e formativa ed è un'importante occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare l’inserimento sociale e professionale contribuendo allo sviluppo culturale ed economico del nostro Paese.
 
Chi sceglie il Servizio Civile, inoltre, ha la possibilità di arricchirsi professionalmente operando attivamente in un settore di proprio interesse, relazionandosi e cooperando con professioniste/i esperte/i e seguendo percorsi formativi mirati.
Il Servizio Civile è quindi qualificante a livello curriculare quando non diventa, addirittura, una opportunità di lavoro.
 
Su tutto il territorio nazionale è possibile partecipare al Servizio civile universale e sul territorio regionale anche al Servizio civile regionale.
Le principali aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili ai settori:
  • ambiente
  • assistenza
  • educazione e promozione culturale
  • patrimonio artistico e culturale
  • protezione civile
 
Presso l'Area Sanità e Sociale, Direzione Servizi Sociali, U.O. Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile è allocato l’Ufficio Servizio Civile della Regione Veneto con compiti di gestione e sostegno stabiliti dalla normativa.
 

Servizio civile regionale: bandi attivi

È stato approvato il Bando per la selezione di 192 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale volontario. I termini per la presentazione delle domande da parte dei giovani scadono il 30 settembre 2020, ore 14:00.
Per approfondire e consultare tutta la documentazione necessaria per candidarsi clicca qui.
 

Servizio civile nazionale: bandi attivi

Al momento non c’è nessun bando attivo a cui potersi candidare.
Per maggiori informazioni clicca qui.
torna all'inizio del contenuto