Descrizione
Il Comune di Pozzoleone sta approntando il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (di seguito PEBA), finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e parchi.
Nello spirito della Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 – “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche” – si intende coinvolgere nella predisposizione di tale documento la popolazione, promuovendo un percorso partecipativo e condiviso.
Si invitano pertanto i cittadini a fornire il proprio contributo compilando un breve questionario online entro il 21/11/2025, disponibile al seguente link:
🔗 Compila il questionario PEBA di Pozzoleone
Il PEBA verrà successivamente illustrato alla popolazione attraverso una pubblica seduta, con data da definire, alla quale tutti i cittadini saranno invitati a partecipare.
📘 Definizioni utili per la compilazione del questionario
BARRIERE ARCHITETTONICHE
Ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque, in particolare di coloro che presentano disabilità motoria, sensoriale o cognitiva; ostacoli che limitano o impediscono l’uso comodo e sicuro di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; assenza o inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che consentono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo, specialmente per le persone con disabilità sensoriali e cognitive.
PERSONE CON DISABILITÀ
Soggetti con disabilità fisica, sensoriale o psicologico-cognitiva, permanenti o temporanee.
ACCESSIBILITÀ
Possibilità per tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute, di raggiungere l’edificio, entrarvi agevolmente, fruire di tutti gli spazi ed attrezzature in esso presenti – compresi gli spazi esterni di pertinenza – in condizioni di autonomia e sicurezza.
Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare gli uffici comunali all’indirizzo:
📧 tecnico@comune.pozzoleone.vi.it