CONTRIBUTO REGIONALE BUONO - LIBRI

Pubblicata il 05/09/2019
Dal 05/09/2019 al 16/10/2019

Contributo regionale Buono - Libri

Anno scolastico – formativo

2019-2020
Termini per l’invio via web della domanda per i richiedenti:
16 ottobre 2019 (ore 12.00)


Accedi alla procedura WEB
(dal 16/09/2019)

 

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1170 del 06/08//2019, per la copertura totale o parziale della spesa:
  • per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
  • per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.
Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…)
 Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.


CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:
  • degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2019-2020:
    • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie  (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • Istituzioni  formative  accreditate  dalla  Regione  del  Veneto  che  erogano  percorsi
triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al  D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
  • che hanno il seguente ISEE 2019:
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
  • - La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).
 
CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
  1. rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  2. collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
 
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web  nel seguente modo:
  • IL RICHIEDENTE dal 16/09/2019 al 16/10/2019 (ore 12.00 - termine perentorio):
    1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
    2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
    3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
    4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
    5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
    6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
    7. si   reca   presso   il   Comune   di   residenza   dello   studente   con   la     seguente
documentazione:

– documento di identità/riconoscimento valido;

  • titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
  • numero identificativo della domanda;
  • la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
IL COMUNE dal 16/09/2019 al 31/10/2019:
  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:
  • i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche e formative;
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267
e-mail: infobl@regione.veneto.it

PADOVA  Corso Milano , 20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165
e-mail: infopd@regione.veneto.it

ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422
e-mail: inforo@regione.veneto.it

TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574
e-mail: infotv@regione.veneto.it

VERONA Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617
e-mail: infovr@regione.veneto.it

VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988
e-mail: infovi@regione.veneto.it
 

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2020.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato LOCANDINA.pdf 558.46 KB
Allegato ISTRUZIONI RICHIEDENTE.pdf 137.68 KB
torna all'inizio del contenuto