Il rilascio della Carta di Identità avviene SOLO SU PRENOTAZIONE ON LINE, cliccando sull’apposito link “Prenota Appuntamento” disponibile qui sotto.
Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi personalmente allo sportello. Si prega di rispettare la puntualità in quanto, in caso di ritardo, verrà fissato un nuovo appuntamento.
Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d'identità), ai fini dell'identificazione, e da entrambi i genitori (o dal tutore) in caso di richiesta di carta d’identità valida per l’espatrio per minorenne cittadino italiano. Per i minori la validità per l'espatrio è infatti determinata dall'assenso di entrambi i genitori (o del tutore) al momento del rilascio. Per questo è necessario che entrambi i genitori firmino davanti all'Ufficiale di Anagrafe al momento del rilascio della Carta, presentando un loro documento di identità.
In caso di reale impossibilità di uno dei genitori ad essere presente, il consenso può essere reso con una dichiarazione di assenso al rilascio della Carta d'Identità valida per l'espatrio allegando fotocopia di un documento di riconoscimento del genitore che non accompagna il minore.
Per il minore di anni 14, comunque, l'uso della Carta d'Identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori. In caso contrario, la Carta d'Identità del minore deve essere accompagnata da una "Dichiarazione di accompagnamento", con firma autentica dei genitori e convalidata dalla Questura, che indichi la persona/ente cui il minore è affidato, validata solo per la durata del viaggio.
Per garantire ai minori la possibilità di viaggiare accompagnati da uno dei genitori, sul retro della Carta d'Identità possono essere indicati, a richiesta, i dati di paternità e maternità.
In caso di furto o smarrimento:
· esibizione della denuncia di furto o smarrimento;
· presentazione di un altro documento di identificazione.
Il giorno dell’appuntamento è necessario che l’interessato si presenti con quanto sopra elencato. In caso di assenza della documentazione succitata sarà necessario fissare un nuovo appuntamento.
Per accelerare la raccolta e verifica dei dati, si consiglia di presentare allo sportello la propria Tessera Sanitaria o Codice Fiscale; sempre al momento della richiesta verranno obbligatoriamente acquisite le impronte digitali.
Al termine verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella Carta di Identità, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo.
Per il rilascio della carta d’identità sarà obbligatoria la firma dell’interessato. Nel caso di impossibilità a firmare, sarà necessaria la presentazione di un certificato medico attestante l’impossibilità alla firma.
Nel caso di impossibilità temporanea alla firma (che comunque deve essere debitamente comprovata), la carta d’identità elettronica senza l’acquisizione della firma, sarà rilasciata solo per documentati motivi di urgenza.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica mantengono la propria validità fino alla loro scadenza. Si rammenta inoltre che non è possibile chiedere una nuova carta d’identità se si cambia residenza, abitazione o stato civile, permanendo la validità della carta d’identità di cui si è in possesso.
In caso di smarrimento o di furto occorre presentare apposita denuncia alle Autorità preposte (Carabinieri, Polizia di Stato) prima di chiedere il rilascio di una nuova carta al Comune.
MODULISTICA:
- Richiesta rilascio carta d'identita' cartacea;
- Modulo istanza e assenso per il rilascio della C.I. per minori;
- Modulo dichiarazione accompagnamento.
Non si potrà procedere a rilasciare la nuova carta d’identità elettronica solo per sostituire la carta d’identità cartacea eventualmente in possesso, in quanto le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica mantengono la propria validità fino alla loro scadenza.